Pubblicazione di un libro: quali sono i passaggi fondamentali

Pubblicazione di un libro: i passaggi fondamentali

La pubblicazione di un libro richiede una serie di passaggi da realizzare con cura. Ogni step presuppone delle scelte che il cliente deve compiere, sulla base anche del consiglio di personale specializzato nella stampa dei libri. Un libro può essere necessario all’interno di un ufficio, di un’azienda, per comunicare il bilancio o presentare i prodotti, oppure può essere un regalo da consegnare ai clienti. Scopriamo ora nel dettaglio come si può realizzare un libro.

Caratteristiche da scegliere

Un libro deve essere un oggetto bello e da tenere piacevolmente tra le mani. Esso deve affascinare lo sguardo ma anche colpire il tatto, oltre che interessare per il suo contenuto. E’ in queste fasi che la qualità della stampa diventa fondamentale. Le possibilità per stampare un libro sono di vario tipo. Si possono scegliere diversi formati e diversi grammature della carta. Oppure è possibile scegliere tra un punto metallico, una brossura fresata, il filo refe e la spirale metallica. Inoltre la scelta della nobilitazione può conferire un ultimo tocco pregiato al libro.

Consigli per scegliere tra le varie opzioni

Le pubblicazioni più voluminose dovrebbero avere una brossura fresata, che possa mantenerle nel tempo. Se invece preferisci una soluzione più semplice ma pur sempre elegante, sarebbe meglio la rilegatura a filo refe. Con la nobilitazione della copertina, il libro assume invece un maggiore prestigio. Puoi scegliere anche per la verniciatura parziale e rilievo, la quale mette in risalto un dettaglio grafico della copertina. Anche la stampa a caldo, in oro o argento, permette di conferire un aspetto ricercato alla pubblicazione. Il punto metallico o la spirale metallica invece sono consigliate se devi pubblicare un fascicolo di facile distribuzione e con un numero di pagine contenuto. Stampa libri online è più semplice di quanto pensi, chiedi consigli e potrai anche avere un preventivo personalizzato.