La pubblicità online, oggi, gode di introiti più consistenti rispetto alle forme tradizionali ma, nonostante questo, continua ad assicurare costi più bassi e performance generalmente migliori. È per questo che sempre più persone cercano agenzie a cui affidare la propria presenza in rete, come ad esempio le realtà specializzate in SEO e Google Ads che, tra l’altro, vanno per la maggiore. Tuttavia per chi non ha mai investito in queste attività ed è completamente digiuno di terminologie e concetti, l’idea di affidarsi ad un’agenzia potrebbe spaventare o lasciare dinanzi ad un certo imbarazzo, vista la numerosità di professionisti a cui rivolgersi.
Quanto costa investire in pubblicità online?
La pubblicità online non ha un costo fisso ma variabile in base al caso da trattare. Questo significa che è un po’ come una dieta e che, quindi, non può essere valida per tutti e avere i medesimi risultati. Di conseguenza la spesa complessiva dipende, innanzitutto, dal budget a disposizione e, in secondo luogo, dagli obiettivi da raggiungere.
C’è anche da considerare che il costo effettivo è da suddividere tra il budget che andremo ad investire per le nostre campagne e quello da destinare al professionista ingaggiato. L’onorario del consulente è dato dagli anni di esperienza, dal tempo dedicato al cliente, dalla professionalità di tool e software e dallo studio per aggiornarsi e rimanere sempre sul pezzo. Pertanto consigliamo di diffidare da pacchetti già pronti o da promesse troppo esaltanti, come quella di far comparire il sito web primo sui motori di ricerca a fronte di un piccolo investimento. La realtà è tutta un’altra cosa.
Come scegliere l’agenzia a cui affidarsi?
Anche la scelta dell’agenzia dipende da numerosi fattori. Innanzitutto dobbiamo capire di quali servizi abbiamo bisogno, considerando che le possibilità di intervento in web marketing sono tantissime. In particolare ci sono agenzie molto verticali, ovvero specializzate su pochi servizi ma vasti e correlati tra loro, tipo SEO e Google Ads, così come ci sono realtà più generiche. Per fare una buona scelta consigliamo di consultare la sezione del sito web dove sono riportati i clienti serviti, ovvero il cosiddetto portfolio. Di solito le agenzie si specializzano in un certo ramo del mercato e, quindi, tendono a seguire realtà simili tra loro distinguendosi tra canali come B2B, B2C, medicale-farmaceutico, sportivo, retail e così via.
Quali sono i migliori consigli per iniziare?
Sicuramente per iniziare può rivelarsi utile leggere delle informazioni di base, quantomeno per comprendere, a tratti generali, come funziona il web marketing. La maggior parte delle agenzie specializzate in web marketing, per esempio, condivide quotidianamente post di blog e newsletter molto utili a capirne di più e, quindi, a farsi un’idea di cosa possa essere realmente utile per il tuo business.
Infine consigliamo di mettere in preventivo una certa continuità delle attività di web marketing perché iniziare ed interrompere non è assolutamente conveniente. Piuttosto è preferibile fermarsi ragionare su cosa non ha funzionato anziché fare dietro-front ogni volta che le nostre campagne non performano. Quanto al rapporto con le agenzie, invece, sarebbe utile chiarire sin dal principio gli estremi della collaborazione e, quindi, costruire un confronto periodico e costruttivo con la figura professionale di riferimento.