Al giorno d'oggi sono moltissime le varietà di auto tra cui scegliere, adatte per ogni esigenza: per chi vive in città, per chi abita in posti montuosi e nevosi, per chi ha una famiglia numerosa eccetera.
Il tipo di motore
Partiamo subito dal tipo di alimentazione del motore; ne esistono di vari tipi:
- Diesel
- Benzina
- Ibrido
- 100% elettrico
- Gas Metano
Viste le normative anti-inquinamento, è bene prestare attenzione al tipo di motore che si va scegliere, è preferibile optare per un ibrido o completamente elettrico: comprare una macchina a Diesel può risultare rischioso.
Comprare una macchina elettrica o ibrida ha anche i suoi vantaggi dal punto di vista economico: esistono infatti molti eco-incentivi che possono far risparmiare in modo importante sulle grandi cifre.
Il tipo di motore deve essere scelto anche in base a quanto viene utilizzata la macchina: se la quantità di km fatti al giorno è considerevole, sarà necessario optare per una macchina diesel.
Dimensioni dell'auto
Le dimensioni della vettura che si va ad acquistare devono essere valutate secondo alcuni aspetti:
- Il numero di persone che di solito si caricano
- La dimensione desiderata nei termini del bagaglio
- Se si hanno animali di grandi dimensioni che spesso vengono trasportati
- Se si ha un garage/parcheggio spazioso o meno
Se si vive in città, per esempio, converrebbe acquistare una piccola macchina che possa essere parcheggiata anche in spazi sacrificati; se però avete una famiglia numerosa, sarà necessaria una station wagon.
Berlina o Suv?
Questo è sicuramente un fattore che va in base ai gusti personali.
Le Berline sono molto sportive e di piccole dimensioni, lo spazio all'interno è un po' limitato e quindi è adatto per una clientela giovane che non possiede una famiglia numerosa;
I Suv invece sono molto spaziosi, possono arrivare ad avere 8 posti e di solito hanno un bagagliaio molto grande; il loro consumo è però più elevato, quindi non è molto consigliabile acquistare un SUV benzina.
Se si vive in città, inoltre, avere una macchina di grandi dimensioni può risultare un problema in termini di parcheggio.
Cambio manuale o automatico?
Altro punto dolente. In molti si dibattono per capire quale sia il cambio migliore, ma é tutta questione di abitudine: per alcune persone è molto comodo, altri proprio non riescono ad utilizzare questo tipo di macchine.
Il cambio automatico è molto utile nel caso in cui il proprietario fa spesso viaggi molto lunghi: è poco stancante, inquina poco ed è un cambio perfetto se si viaggia in autostrada.
Quello manuale invece è più impegnativo, inoltre se si tende ad andare su con i giri il consumo diventa considerevole.
Avere il cambio automatico durante la stagione brutta inoltre può portare a delle difficoltà, perché le marce continueranno a scalare automaticamente e non si potrà sfruttare a pieno il freno motore.
Anche per il cambio è importante valutare il posto in cui si vive, perché in città è sempre meglio avere quello automatico, mentre nei posti montuosi o in campagna è consigliabile averne uno manuale.
Concessionari
Recarsi da un concessionario è la cosa migliore che si possa fare, sicuramente il venditore saprà consigliare l'auto migliore in base alle esigenze dell'acquirente.
É meglio evitare di comprare l'auto da privati, siccome non si avrebbero abbastanza garanzie in materia di buon funzionamento o chilometraggio.