Le normative italiane impongono alle aziende di diversi settori di occuparsi costantemente nel tempo di corretta pulizia degli impianti di produzione e relativa igienizzazione. Per fare questo si possono adoperare strumenti innovativi ed estremamente efficaci come i miscelatori acqua – vapore.
Le innovazioni tecnologiche per soddisfare gli standard di pulizia
Negli ultimi anni lo scenario delle aziende che realizzano prodotti alimentari, farmaceutici oppure si occupano di trasformazioni chimiche è decisamente mutato. I vari governi che si sono succeduti, in piena sintonia con l’Unione Europea, hanno giustamente posto massima attenzione su tematiche essenziali come l’efficienza energetica e il rispetto della natura.
Contemporaneamente sono state introdotte diverse normative che fanno riferimento soprattutto alle esigenze di garantire la massima pulizia in determinati ambienti produttivi come quelli del settore alimentare piuttosto che farmaceutico. L’obiettivo è quello di portare avanti la lavorazione in un ambiente sano, privo di batteri che potrebbero compromettere la salute del consumatore finale. Per fare questo è essenziale occuparsi della costante pulizia dei macchinari utilizzati e garantire la necessaria igienizzazione anche per tutelare la salute degli operatori stessi.
Queste nuove richieste da un lato migliorano la qualità di vita e mettono al riparo dagli inutili dischi ma dall’altro richiedono investimenti più importanti e soprattutto costi di produzione. Ma allora come fare?
Miscelatori acqua – vapore per garantire efficienza e risparmio
Le aziende che operano nel settore alimentare e in altri contesti in cui la pulizia è elemento essenziale oltre che obbligatorio per legge si sono trovate di fronte improvvisamente a delle spese aggiuntive che hanno richiesto dei piccoli sacrifici. Fortunatamente oggi le cose sono migliorate grazie alle innovazioni tecnologiche che hanno permesso di disporre di macchinari altamente efficienti e funzionali come nel caso dei miscelatori acqua – vapore. Si tratta di strumentazioni di cui è possibile valutare le caratteristiche e i vantaggi dando un’occhiata al sito https://www.mezcladoraguavapor.com/.
Sono dei prodotti che permettono di sfruttare il vapore sprigionato durante una fase lavorativa. Questo è un concetto semplice ma rivoluzionario al tempo stesso perché permette di avere l’efficienza delle alte temperature e al tempo stesso risparmiare sugli eventuali costi energetici. Infatti non è necessario disporre di un sistema che permetta di aumentare la temperatura dell’acqua per ottenere vapore in quanto questo già è disponibile nell’ambiente. In questo modo l’acqua è qualsiasi altro liquido si trova ad una elevata temperatura che tocca i 95 gradi e questo permette di eliminare con estrema semplicità lo sporco, compreso quello più ostinato.
Il raffronto con altri dispositivi
Per capire bene le potenzialità di un miscelatore acqua – vapore è possibile fare un semplice raffronto tecnico con dispositivi che si utilizzano normalmente in ambiente industriale e anche in quello residenziale. Ad esempio il miscelatore è molto più economico ed efficiente rispetto ad uno scambiatore di calore proprio perché sfrutta il vapore già presente e non necessita di ulteriori energie per innalzare la temperatura di esercizio.
Ma i vantaggi non si limitano soltanto al puro aspetto economico che peraltro è essenziale in un ambiente lavorativo ma prevede anche altre fondamentali opportunità. In particolare volendo fare un raffronto con una semplice caldaie che si utilizza in casa per la produzione di acqua sanitaria e per gestire un impianto di riscaldamento, il miscelatore è molto più veloce perché non deve veicolare il liquido verso un punto specifico e soprattutto non deve riscaldare. Un altro aspetto che spesso viene sottovalutato ma che in realtà è essenziale in un’azienda in cui tutto deve funzionare correttamente e con le giuste tempistiche, riguarda l’estrema praticità.
Un miscelatore per funzionare correttamente non richiede delle competenze particolari E peraltro è semplice da regolare secondo la tipologia di pulizia che si vuole effettuare. Ci sono dei semplici tasti da utilizzare e che permettono di regolare essenzialmente la pressione dell’acqua è la temperatura di esercizio a seconda della superficie che si deve pulire e igienizzare. Insomma tanti vantaggi che stanno decretando il successo del miscelatore acqua – vapore.