Stress da lavoro
I ritmi sempre più frenetici e pressanti del mondo del lavoro stanno portando ad un costante incremento di quello che viene definito dagli esperti come "stress da lavoro", un dato allarmante per la salute e il benessere psicofisico dei lavoratori, sempre più esposti a problematiche di questo tipo. E' fondamentale dunque, avere consapevolezza di sé ed essere in grado di capire quando si è in una condizione di stress eccessivo in modo tale da poter mettere in campo delle tecniche e delle strategie per ridurne l'impatto.
Cos'è lo stress
Prima di consigliare alcuni coping mechanism per limitare lo stress da lavoro è bene chiarire con una definizione univoca cos'è lo stress in generale: è la risposta psico-fisica che l'organismo mette in atto dinanzi a compiti, situazioni o eventi particolarmente difficili o anche pericolosi. Una situazione di stress comporta dunque un forte carico emotivo e mentale che se ignorato può degenerare in vere e proprie patologie come, per esempio, la sindrome da burnout.
Come ridurre lo stress da lavoro
Fare sport
L'attività fisica è un ottimo metodo per sfogare in maniera sana le tensioni, le frustrazioni e le difficoltà emotive del proprio lavoro. E' dimostrato scientificamente infatti che, tra i tantissimi benefici di una buona attività motoria, c'è anche quello di ridurre notevolmente i livelli di stress, ansia e depressione dal momento che nel momento in cui si fa sport il nostro cervello rilascia nel nostro organismo le endorfine, sostanze chimiche che migliorano l'umore e aumentano i livelli generali di benessere psico-fisici di una persona. Praticare uno sport che si ama è poi anche una grande occasione per poter socializzare con altre persone, fare amicizia e divertirsi.
Ore di detox digitale
L'avvento di internet ha comportato una vera e propria rivoluzione antropologica, è innegabile. In ambito lavorativo internet, insieme ad altre innovazioni tecnologiche come gli smartphone, ha cambiato il modo di vivere l'attività lavorativa: se prima una volta finito l'orario di lavoro si poteva "staccare" definitivamente, oggi questo è impossibile. Tra mail, chiamate, messaggi si ha sempre l'asfissiante impressione di essere a lavoro. Tutto ciò non è ovviamente sano ed è esattamente per questa ragione che per ridurre lo stress da lavoro è consigliatissimo ritagliarsi un'ora o un paio di ore giornaliere in cui ci si allontana del tutto da internet e dal digitale. Sia per una questione fisica, stare troppo tempo davanti a un monitor non fa bene alla vista e al cervello ma anche e soprattutto per una questione emotiva, per poter "respirare" e "staccare" dal lavoro. In queste ore di detox ognuno può scegliere di dedicarsi a ciò che preferisce, dalla lettura al bricolage, passando per il giardinaggio o per la pittura, insomma, qualsiasi cosa che possa tenere lontano da smartphone, computer e tablet.
Dar voce ai propri stati d'animo
Una delle problematiche che spesso si lega alle situazioni da stress è il cosiddetto "analfabetismo emotivo", ovvero l'incapacità di saper esprimere le proprie emozioni e i propri stati d'animo. Un metodo consigliato per riuscire a capire ciò che si sta provando è provare a tenere un diario quotidiano in cui annotare ciò che si è fatto durante la giornata e come quelle attività hanno impattato sul proprio mondo emotivo. Tradurre in parole i propri stati d'animo è un ottimo modo per imparare a conoscere le pieghe della propria vita interiore e di conseguenza imparare anche a conoscere se stessi. Inoltre il momento di scrittura può avere una funzione quasi "catartica" portando la persona che compie questa azione a sentirsi più leggera e in una situazione di maggior benessere alla fine del processo.