Tutto quello che bisogna sapere sulla zanzariera con schermatura solare

Le zanzariere con schermatura solare

Se un tempo le zanzariere venivano adoperate esclusivamente in estate per proteggere l’abitazione dall’intrusione di insetti fastidiosi e non graditi, oggi quelle di ultima generazione svolgono più funzioni e sono molto più facili da installare. Le zanzariere con schermatura solare (approfondisci sul sito https://zanzariera.it) infatti non solo impediscono alle zanzare o ad altri piccoli insetti di entrare in casa ma evitano che i raggi solari surriscaldino l’aria in casa e permettono di abbattere significativamente i costi relativi al consumo di energia elettrica sia per il raffrescamento in estate che il riscaldamento in inverno. Le zanzariere schermatura solare hanno quindi una doppia funzione e aiutano ad ottenere un significativo risparmio energetico. La schermatura solare delle zanzariere riflette i raggi solari impedendo il loro passaggio verso l’interno. Con questa loro peculiarità riescono a disperdere verso l’esterno fino al 95% del calore accumulato durante le ore più calde della giornata. In inverno invece contribuiscono a trattenere all’interno dell’abitazione il calore prodotto dai sistemi riscaldanti evitando la dispersione attraverso la loro speciale rete molto fitta. L’installazione della zanzariera solare consente di mantenere porte e finestre aperte senza il rischio di dispersioni di calore o di fresco in estate, evitando il passaggio di animali indesiderati.

Il funzionamento delle zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere con schermatura solare funzionano nello stesso modo di quelle più tradizionali ma oltre a non lasciare passare gli insetti, evitano che in estate il calore proveniente dall’irradiazione solare possa penetrare all’interno dei locali della casa. Il materiale con il quale viene realizzata la rete protettiva, permette di disperdere i raggi del sole ed evitano che la casa si surriscaldi. Queste tipologie di zanzariere vengono costruite con particolari parametri e con specifici materiali. Per avere la certezza di acquistare un prodotto eccellente e soprattutto efficace nello schermare porte e finestre dal sole, assicuratevi che dispongano della specifica certificazione fornita dai produttori. Solo così potrete avere accesso ai bonus previsti per legge per quanto riguarda le detrazioni fiscali. Il vantaggio che si ottiene installando zanzariere con schermatura solare è indiscutibile. Hanno un costo più elevato rispetto a quelle tradizionali ma hanno una durata nel corso degli anni decisamente superiore, resistono a venti molto intensi, sono idrorepellenti, non lasciano passare nemmeno i pollini e aiutano a ridurre significativamente la spesa energetica. Grazie alla schermatura infatti è possibile risparmiare cifre importanti relative ai condizionatori in estate e al riscaldamento nel periodo invernale. L’utilizzo di queste zanzariere consente di emettere meno Co2 nell’aria in virtù dei consumi ridotti di energia domestica.

Come sono fatte le zanzariere schermatura solare

Le zanzariere schermatura solare vengono fabbricate seguendo specifiche tecniche prestabilite dalle normative in corso in ambito europeo. Per essere efficienti e considerate tali devono evitare la dispersione termica degli infissi principali dell’abitazione. Per realizzare queste zanzariere speciali, i tessuti adoperati devono essere sottoposti a uno specifico test che ne valuti la dispersione che deve essere sempre compresa fra l’80 e il 95%. La dispersione del calore deve avvenire prima che la luce e il calore possano raggiungere il vetro della porta o della finestra. Chi installa le zanzariere con schermatura solare otterrà quindi un effettivo abbattimento della temperatura all’interno dell’abitazione durante il periodo più caldo dell’anno. La dispersione del calore viene incrementata anche dalla colorazione della rete che di solito ha una tonalità scura, più efficace nella dispersione rispetto a una colorazione più chiara.

This article was written by Francesco Balletti

Amo leggere, ascoltare musica, guardare film e vedere posti nuovi e diversi. Spero che troviate i miei articoli interessanti, informativi e divertenti.