SUV: versatilità in ogni contesto

Osservando il traffico cittadino si può notare come rispetto a qualche anno fa sia aumentato il numero di SUV in circolazione. Gli automobilisti che apprezzano gli Sport Utility Vehicle sono molti, e il motivo va ricercato nelle varie caratteristiche di questi modelli. Sono molto spaziosi e confortevoli, oltre che dotati di ottime prestazioni. Se state cercando un nuovo modello potrebbe essere il momento adatto per provare il SUV coupe Škoda Enyaq, disponibile in varie versioni. Cercate la concessionaria Škoda più vicina per organizzare il vostro personale test drive.

Perché molti scelgono i SUV? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali di queste automobili.

 

Spazio per tutti

Ci sono situazioni in cui si ha bisogno di un’auto per potersi spostare con tutta la famiglia. Può capitare quando si va a fare compere tutti insieme, o anche quando si decide di fare una vacanza in qualche posto da raggiungere in macchina. In tutte queste occasioni ciò che conta di più è che ci sia abbastanza spazio per far sì che tutti possano viaggiare comodamente.

I SUV sono realizzati proprio per avere il massimo volume possibile all’interno dell’abitacolo, così che ogni passeggero abbia il suo spazio. In più anche il bagagliaio ha di solito un volume di tutto rispetto, in cui sistemare tutti i bagagli di cui si ha bisogno durante una vacanza.

 

Non solo in città

I SUV sono ottime opzioni non solo in città o sui lunghi percorsi autostradali, ma anche quando si attraversano percorsi lontani dalle aree urbane. Un elemento che salta subito all’occhio è il pianale posto in una posizione decisamente più alta rispetto ad altri modelli, come ad esempio le berline.

Il pianale più alto permette di avere un migliore assetto, che su strada consente di affrontare in maniera adeguata ogni genere di curva. In più il pianale è più lontano dal terreno, per cui diminuisce il rischio di danni derivanti dal contatto con buche e dossi.

Molti modelli sono dotati di trazione integrale, una funzione che può essere interessante per coloro che si spostano nelle aree di montagna, dove non mancano salite molto impervie.

 

Anche elettrici

I SUV sono noti per le loro ottime prestazioni, e questa caratteristica è stata conservata anche all’interno dei moderni e innovativi SUV elettrici. I SUV 100% elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio, e non hanno bisogno di benzina o diesel. Hanno un’autonomia molto elevata e consentono di spendere meno per ogni spostamento. Basta guardare la scheda tecnica del nuovo Škoda Enyaq per notare come abbia performance di tutto rispetto.

Oltre ai SUV elettrici sono disponibili dei modelli ibridi, anch’essi molto validi per coloro che cercano un buon compromesso tra prestazioni, efficienza e sostenibilità. Se non avete ancora avuto l’occasione di mettervi al volante di una vettura full electric potrebbe essere arrivata l’ora di prenotare una prova di guida.

 

Guidare in sicurezza

Oggi coloro che scelgono di cambiare la propria automobile sono spesso alla ricerca di modelli che possano garantire la massima sicurezza per sé e per i propri passeggeri. Ciò è reso possibile dalla presenza di nuovi sistemi di assistenza alla guida, in grado di aiutarci ad affrontare ogni genere di imprevisto che possa presentarsi sulla strada. I nuovi SUV hanno a bordo dei sensori, che con dei software all’avanguardia analizzano la strada in ogni momento.

This article was written by Francesco Balletti

Amo leggere, ascoltare musica, guardare film e vedere posti nuovi e diversi. Spero che troviate i miei articoli interessanti, informativi e divertenti.