Depilazione laser: finalmente facciamo chiarezza

Introdotta verso la metà del secolo scorso da uno scienziato statunitense, la depilazione laser viene oggi considerata uno dei principali metodi per eliminare i peli superflui. Tuttavia, nonostante questa sia proposta dalla maggior parte dei centri estetici e sia universalmente riconosciuta come una delle principali metodologie di depilazione, riguardo la depilazione laser vi è ancora tanta incertezza.

Scopo di questo breve articolo è, quindi, quello di provare a fare chiarezza riguardo alla depilazione laser, trattamento grazie al quale è possibile eliminare i peli indesiderati in maniera quasi completamente indolore e rallentandone in modo significativo la ricrescita.

Epilazione laser: quali sono i benefici derivati dal trattamento

Sono ormai noti i grandi vantaggi derivati dalla depilazione laser, trattamento amato e richiesto sia da individui di sesso femminile sia da individui di sesso maschile. A rendere davvero particolare questa tecnica di depilazione è la capacità di rimuovere il pelo nella sua totalità, cosa non del tutto scontata nelle tecniche più comuni, come per esempio ceretta, epilatore elettrico, pinzetta e filo arabo.

A differenza di quelli appena illustrati, i trattamenti con il laser consentono di eliminare il problema alla radice, raggiungendo con facilità il bulbo del follicolo pilifero eliminando la melanina presente al suo interno.

Non riguardano, però, la sola rimozione dei peli indesiderati i grandi vantaggi relativi all’impiego di questa tecnica. Il trattamento laser, infatti. comporta una serie di ulteriori benefici, importanti almeno quanto la depilazione. Grazie all’azione del laser, sarà possibile rendere la pelle molto più liscia ed elastica, eliminando tutt’altro che gradevole aspetto a grattuggia che, troppo spesso, si presenta al termine dei tradizionali trattamenti di depilazione.

Un aspetto altrettanto positivo riguarda, invece, la completa assenza di problematiche post trattamento. La ceretta classica, infatti, può essere causa di follicoliti e di infiammazioni dell’unità pilo-sebacea, fastidi che la depilazione laser promette di non provocare.

Ultimi, ma non meno importanti, sono i vantaggi relativi alla sudorazione. Uno dei motivi per cui la depilazione laser riscuote tanto successo tra gli uomini è, infatti, la sua capacità di attenua l’odore del sudore.

Epilazione laser e luce pulsata: due trattamenti differenti

Molto spesso vengono confusi e scambiati per lo stesso trattamento, in realtà l’epilazione laser e la luce pulsata possono essere considerate due metodologie completamente differenti. La differenza tra questi due trattamenti riguarda in principal modo, il tipo di impulso che viene trasmesso al corpo. Come riportato dal sito www.depilazione-laser.com, la luce pulsata è un insieme di diverse lunghezze d’onda, mentre il laser consiste in una singola lunghezza d’onda capace di di agire in modalità ultra-selettiva e di raggiungere potenze molto superiori.

A differenza della prima, quest’ultimo permette, quindi, una rimozione del pelo ancor più efficace.
Un’ulteriore differenza riguarda la persistenza dell’effetto. Nel caso in cui la depilazione laser venisse effettuata nel modo corretto, questa riuscirebbe a garantire effetti capaci di resistere nel tempo.

Depilazione laser: cosa sapere prima di effettuare questo trattamento

In primo luogo è necessario specificare che l’età minima per poter eseguire la depilazione laser è di 14 anni, anche se è consigliabile attendere il termine della pubertà. Eseguire questo trattamento durante i primi anni dell’adolescenza potrebbe, infatti, generare risultati meno persistenti, in quanto, in virtù del ruolo degli ormoni nella crescita, la quantità di peluria potrebbe subire un importante incremento.

A parte quanto appena detto, la depilazione laser non presenta alcun tipo di controindicazione e, grazie all’utilizzo delle moderne strumentazioni di cui dispongono centri estetici e istituti di bellezza, rappresenta un metodo completamente sicuro per rimuovere i peli in eccesso.

 

This article was written by Francesco Balletti

Amo leggere, ascoltare musica, guardare film e vedere posti nuovi e diversi. Spero che troviate i miei articoli interessanti, informativi e divertenti.