Vendere orologi usati è sicuramente una scelta molto vantaggiosa, soprattutto considerando che alcuni modelli presentano un valore incredibilmente alto, e dunque sono veri e propri investimenti. Ma sapevi che esiste un vero e proprio dress code, oltre che un galateo, degli orologi?
Sì, per veri appassionati che non rinunciano all’eleganza di sfoggiare un orologio da polso. E se vuoi farlo fruttare, vendi il tuo orologio: presso Banco Diamanti, puoi ricevere la quotazione di massima da professionisti esperti.
Il dress code degli orologi: cosa sapere
Se ami gli orologi, è probabile che tu non esca senza il tuo modello preferito al polso. Sinistro o destro? Sì, è una domanda che può prendere in contropiede, ma in realtà gli appassionati del settore sanno che esiste un falso mito riguardo al polso dove indossare l’orologio.
Solitamente, dal momento in cui corona e pulsanti del cronografo si trovano sul lato destro, viene spontaneo sfoggiare l’orologio sul polso sinistro. Ma non c’è un lato giusto o sbagliato, anche perché dobbiamo considerare un ulteriore fattore, ovvero il fatto che il 90% della popolazione non è mancina.
Dove posizionare l’orologio?
Negli ultimi anni si è diffusa una tendenza, ovvero quella di portare l’orologio in modo un po’ lasco, ma in realtà dovrebbe essere posizionato nel punto tra la mano e l’avambraccio, ovvero la testa dell’ulna. Questo è quanto ci dice il dress code, ma non solo: il galateo stesso trova molto sconveniente far scivolare l’orologio lungo il polso per leggere l’ora. E chi siamo noi per contraddire il galateo?
Orologio grande o piccolo?
Sempre le tendenze talvolta possono trarre in inganno, o addirittura suggerire dei modelli che non si adattano a noi. Generalmente, per chi ha un polso piccolo, infatti, si consiglia un modello di modeste dimensioni.
Ma qualcuno ricorda il periodo in cui sono andati enormemente di moda gli orologi… maxi? Certo, le dimensioni sono importanti, e questo non si discute. Ma le dimensioni non sono sempre sinonimo di qualità, o di eccellenza. Per i polsi piccoli, è fondamentale orientare la scelta su orologi che coprano due terzi del polso.
Orologio con cinturino in pelle in estate: sì o no?
Non tutti amano l’estate, è un dato di fatto. Avere una preferenza in fatto di stagioni è perfettamente naturale, ma è pur vero che non possiamo scappare dal caldo e dall’afa. Come comportarsi in queste situazioni? Possiamo indossare il nostro amatissimo orologio con cinturino in pelle?
Ecco, in questo caso il suggerimento che diamo è di far prendere all’orologio una piccola vacanza, metaforicamente parlando. Ci sono modelli di orologi ben più adatti da sfoggiare in estate, così come l’orologio con cinturino in pelle non va indossato durante attività come sport impegnativi, nuoto o trekking.
Dal momento in cui però questo modello è estremamente elegante, consigliamo di indossarlo nelle giornate più fresche, perché pelle e sudore non vanno d’accordo. Il rischio è di far usurare il cinturino molto più in fretta e doverlo cambiare spesso.
Pulire o lucidare l’orologio?
Veniamo a una questione di certo interessante e spinosa, che in realtà molti possessori di orologi sottovalutano. Come prendersi cura al meglio del proprio modello?
Bisogna pulirlo o lucidarlo? Indubbiamente una pulizia professionale è quello che ci vuole per mantenere il modello al meglio, ma la lucidatura, soprattutto se frequente, può svalutare l’orologio.
Vendere orologi usati: come fare?
Hai degli orologi di lusso da far valutare? Devi assolutamente rivolgerti solo agli esperti del settore per ottenere una valutazione orologi accurata e professionale. Solamente dei professionisti esperti possono valutare il tuo orologio con attenzione e proporti la quotazione di massima.
Dove farlo e a chi rivolgersi? A Banco Diamanti, che si occupa di compravendita e valutazione di diamanti, gioielli, oro, pietre preziose e anche orologi di lusso. Puoi semplicemente prendere un appuntamento per scoprire tutto sul tuo modello di orologio: quanto vale, e se vale la pena venderlo o attendere ancora un po’ per far fruttare il tuo investimento al massimo.